La Coscienza della Conoscenza

Accedi

Gli spettacoli che hai scelto

Visse d’Arte, Visse d’Amore – Aspettando Giacomo Puccini

Martedì 25 febbraio 2025
19h30

Al: Théâtre des Muses

Con Massimiliano Finazzer Flory

In occasione delle Celebrazioni pucciniane per i 100 anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini

Visse d’arte, visse d’amore – aspettando Giacomo Puccini

Con Massimiliano Finazzer Flory accompagnato al pianoforte da Massimo Morelli ed il soprano Antonella Biondo con il patrocinio del Comitato Nazionale italiano per le Celebrazioni Pucciniane

Sembra una lettura teatrale ma anche un programma radiofonico in diretta con il pubblico presente.

Dall’idea di raccontare Giacomo Puccini attraverso la radio, unendo il centenario dalla scomparsa del compositore a quello della prima trasmissione radiofonica, nasce Visse d’arte, visse d’Amore – Aspettando Giacomo Puccini, uno spettacolo di e con Massimiliano Finazzer Flory.

Dopo il debutto con grande successo a Roma al Caracalla Festival 2024, sarà in scena in collaborazione tra il Teatro della Vita ed il Comitato Nazionale per le Celebrazioni Pucciniane martedì 25 febbraio 2025 al Théâtre des Muses di Monaco.

Attraverso la lettura delle lettere e dei libretti scritti da Puccini, grazie alla collaborazione con l’Archivio Storico Ricordi, l’attore e regista Finazzer Flory ripercorre la formazione, i più grandi successi e gli ultimi momenti di vita del compositore lucchese.

Il Maestro Massimo Morelli sarà al pianoforte con musiche dalle celebri opere di Puccini Le Villi, Edgar, Tosca, La Bohème, Madama Butterfly e Turandot.

Massimiliano Finazzer Flory

Massimiliano Finazzer Flory drammaturgo, attore, regista di teatro e cinema, produttore.

È uno dei massimi promotori della lingua italiana all’estero, ha rappresentato in oltre 30 Paesi del mondo le sue opere.

Ha diretto diversi film per Rai Cinema come “Essere Leonardo da Vinci” pluripremiato negli Stati Uniti, “Ali Dorate” e “La Musa Inquieta” entrambi presentati durante la 76^ e 77^ Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2022 il film “Un coach come padre” e il film su Pier Paolo Pasolini “Altri Comizi d’Amore” sempre in collaborazione con RAI Cinema. Per Tim Vision ha realizzato e prodotto nel 2021 “DANTE, per nostra fortuna”. E nel 2023 “La storia di Peppino Fumagalli. La Candy, le imprese, la famiglia” e nel 2024 “Il Mecenate”.

In teatro ha debuttato al Piccolo Teatro di Milano (2005). Nel corso della sua carriera ha allestito i suoi spettacoli e recitato in Teatri d’opera e luoghi musicali di rilevanza internazionale come: Teatro la Fenice – Venezia; Teatro Regio – Parma; Teatro San Carlo – Napoli; Teatro Verdi – Pisa; Teatro Petruzzelli – Bari; Teatro Verdi – Trieste. All’estero a New York, Washington, Miami, San Francisco, Chicago. A Brisbane (Australia), al Cairo, in Mongolia, in Kazakistan, in Russia e Giappone. Nella sua carriera si è incentrato a realizzare le biografie e spettacoli su grandi personaggi come: Virgilio, Rilke, Borges, Mahler, Manzoni, Collodi, Marinetti, Baudelaire, Leonardo da Vinci, Beethoven, Verdi, Dante Alighieri.

È stato per dieci anni direttore artistico a Palazzo Barberini – Roma de “Il gioco serio dell’arte”. Dal 2004 al 2008 è stato direttore artistico del Duomo di Milano con “A passo d’uomo”, i grandi dialoghi che pongono a diretto confronto il pensiero laico e cristiano. Direzione artistica che si rinnova per il 2021 con il progetto “Dante in Duomo”, la lettura integrale della Divina Commedia nel Duomo di Milano conclusasi con l’onore di avere ricevuto una lettera di attenzione dalla Segreteria di Stato per conto del Santo Padre. E nel 2023 con il “Maggio Manzoniano” la lettura dei Promessi Sposi in Duomo di Milano in occasione del 150° anniversario dalla scomparsa di Alessandro Manzoni.

È direttore artistico del Centenario dell’Università degli Studi di Milano.

Per la Fondazione Augusto Rancilio – Villa Arconati è direttore artistico di “Agenda 2030”.

Svolge attività di formazione per importanti imprese industriali e finanziarie italiane.

Numerose le onorificenze e gli incarichi istituzionali dal 2002 ad aggi. Riceve dal prof. Umberto Eco, il Premio Speciale “Premio Cenacolo Editoria e Innovazione” come: modello di eccellenza e di integrazione tra produzione culturale e strategie di comunicazione.

Dalla Fondazione Rotary International il Paul Harris Fellow. Dal Comune di Milano la Medaglia d’Oro di Benemerenza Civica Ambrogino d’Oro. Il Premio della Cultura nell’ambito del Premio delle Arti – XXII Edizione. L’onorificenza dal Sindaco di Miami Beach.

Il Premio Lions Pinocchio di Collodi. L’Onorificenza “Premio Rosa Camuna 2017” dalla Regione Lombardia. La Medaglia d’argento dal Governo francese. L’onorificenza in qualità di Ambassador della cultura verdiana dal Comune di Busseto.

La Medaglia d’oro e diploma di benemerenza da parte della Società Dante Alighieri per l’impegno profuso per la valorizzazione e la diffusione della poesia di Dante nel 700° anniversario dalla sua scomparsa.

Nel 2023 riceve il riconoscimento dal Consolato Generale della Repubblica Argentina di Milano, Amb. Luis P. Niscovolos per aver diffuso la cultura argentina attraverso l’interpretazione della letteratura e della filosofia del grande scrittore Jorge Luis Borges. Sempre nel 2023 gli viene conferita la Medaglia della Camera dei deputati alla carriera per la diffusione e salvaguardia della lingua italiana nello spettacolo dal vivo.

Nel settembre del 2024 per la Cerimonia Inaugurale dell’84° Congresso Internazionale della Società Dante Alighieri, a Roma al Palazzo del Quirinale ha recitato alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.

È Consigliere di Amministrazione della Fondazione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa.

 

 

Iscrivimi alla lista di attesa Il biglietto per l'evento o lo spettacolo non è al momento disponibile, lascia la tua mail, ti informeremo quando torna disponibile.

RIMANI AGGIORNATO!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Registrati per ricevere tutte le novità sugli spettacoli e gli eventi