Lo spettacolo nasce per mostrare, in tutte le sue stupefacenti potenzialità, questa voce nuova nel panorama musicale.
Nuova perché forse nessuno, fino ad ora, era riuscito come la Somaré a liberare l’arte del fischio dalla routine del virtuosismo compiaciuto, per farlo diventare strumento espressivo e commovente al servizio della grande musica.
Un progetto reso possibile dall’incontro con il chitarrista e compositore svedese Mats Hedberg che ha accettato con entusiasmo la sfida di mettere al centro un suono così profondo e rarefatto.
Lo spettacolo vuole anche mettere a confronto due mondi diversi, due panorami culturali che però sono connessi tra loro: quello dei sentimenti infuocati della musica italiana e sudamericana e quello nordico degli orizzonti innevati e delle ballate nostalgiche.
Mats riesce a far proprie canzoni italiane antiche e popolari, arrangiandole in modo inedito e particolarissimo, mentre Elena, esplorando la gamma più romantica del suo “strumento”, aggiunge una dimensione struggente alle sonorità nordiche di Hedberg.
Non mancheranno i racconti di come l’arte del fischio viene accolta oggi dalle tante culture che ha attraversato. Un’arte considerata, laddove il fischio è proibito, rivoluzionaria o paladina della liberazione femminile, poiché in molti paesi questo suono che viene dal corpo, questo “fiato volgare e maleducato”, è ancora considerato la voce del diavolo.
BIOGRAFIA
Elena Somaré, artista multimediale, è una delle rarissime e più note interpreti internazionale nel campo della musica per fischio.
Ha portato questo particolare strumento ai più alti livelli interpretativi combattendo i pregiudizi e le superstizioni che vedevano questo strumento come appannaggio esclusivamente maschile.
Dopo lunghi anni di studio ha perfezionato la sua tecnica personale ed esibisce un suono straordinario, una voce del tutto nuova a servizio della grande musica.
Collaborando con musicisti di fama internazionale con arrangiamenti innovativi e musica elettronica, ha reso il suo “canto” una voce emozionante liberandolo dai preconcetti che lo ritenevano soltanto relegato a curiosità o a spettacoli di facile intrattenimento.
Nella sua carriera Elena Somaré ha realizzato concerti in tutta Europa, in India, Corea, Israele, USA , e negli Emirati Arabi .
Ha al suo attivo 4 album Respiro, Aliento, Incanto e Sacro e Profano.
Ha partecipato a molte colonne sonore di film tra cui E’ stata la mano di Dio e Loro di Paolo Sorrentino, Lei mi parla ancora di Pupi Avati, ed Euphoria di Valeria Golino e a molte trasmissioni televisive e radiofoniche.