La Coscienza della Conoscenza

La Coscienza della Conoscenza

La tua
prenotazione

Fischiare è un’arte

Mercoledì 5 giugno 2024
Ore 20h00

Al: Théâtre des Muses - Monaco

Con Elena Somarè e Mats Hedberg

Lo spettacolo nasce per mostrare, in tutte le sue stupefacenti potenzialità, questa voce nuova nel panorama musicale.

 Nuova perché forse nessuno, fino ad ora, era riuscito come la Somaré a liberare l’arte del fischio dalla routine del virtuosismo compiaciuto, per farlo diventare strumento espressivo e commovente al servizio della grande musica.

Un progetto reso possibile dall’incontro con il chitarrista e compositore svedese Mats Hedberg che ha accettato con entusiasmo la sfida di mettere al centro un suono così profondo e rarefatto.

Lo spettacolo vuole anche mettere a confronto due mondi diversi, due panorami culturali che però sono connessi tra loro: quello dei sentimenti infuocati della musica italiana e sudamericana e quello nordico degli orizzonti innevati e delle ballate nostalgiche.

Mats riesce a far proprie canzoni italiane antiche e popolari, arrangiandole in modo inedito e particolarissimo, mentre Elena, esplorando la gamma più romantica del suo “strumento”, aggiunge una dimensione struggente alle sonorità nordiche di Hedberg.

Non mancheranno i racconti di come l’arte del fischio viene accolta oggi dalle tante culture che ha attraversato. Un’arte considerata, laddove il fischio è proibito, rivoluzionaria o paladina della liberazione femminile, poiché in molti paesi questo suono che viene dal corpo, questo “fiato volgare e maleducato”, è ancora considerato la voce del diavolo.

BIOGRAFIA

Elena Somaré, artista multimediale, è una delle rarissime e più note interpreti internazionale nel campo della musica per fischio.

Ha portato questo particolare strumento ai più alti livelli interpretativi combattendo i pregiudizi e le superstizioni che vedevano questo strumento come appannaggio esclusivamente maschile.

Dopo lunghi anni di studio ha perfezionato la sua tecnica personale ed esibisce un suono straordinario, una voce del tutto nuova a servizio della grande musica.

Collaborando con musicisti di fama internazionale con arrangiamenti innovativi e musica elettronica, ha reso il suo “canto” una voce  emozionante liberandolo dai preconcetti che lo ritenevano soltanto relegato a curiosità o a spettacoli di facile intrattenimento. 

 

Nella sua carriera Elena Somaré ha realizzato concerti in tutta Europa, in India, Corea, Israele, USA , e negli Emirati Arabi .

Ha al suo attivo 4 album Respiro, Aliento, Incanto e Sacro e Profano.

Ha partecipato a molte colonne sonore di film tra cui E’ stata la mano di Dio e Loro di Paolo Sorrentino, Lei mi parla ancora di Pupi Avati,   ed Euphoria di Valeria Golino e a molte trasmissioni televisive e radiofoniche.

Iscrivimi alla lista di attesa Il biglietto per l'evento o lo spettacolo non è al momento disponibile, lascia la tua mail, ti informeremo quando torna disponibile.

RIMANI AGGIORNATO!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Registrati per ricevere tutte le novità sugli spettacoli e gli eventi