Il Teatro della Vita propone un Corso di Teatro per tutti coloro che intendono avvicinarsi o approfondire la recitazione e l’espressione teatrale.
Il corso è aperto a tutti e non prevede alcuna selezione.
Il corso è affidato a Mariella SPERANZA, attrice dalla lunga esperienza professionale e che da anni svolge attività di docenza per Teatri e Istituti Musicali, tra cui il Conservatorio Boccherini di Lucca, il Teatro della Tosse, il CFA di Luca Bizzarri, il Teatro del Banchero e l’Università di Genova.
Prossimamente saranno comunicati gli orari e il luogo dove si svolgeranno i corsi che avranno cadenza mensile e si svolgeranno durante un fine settimana.
Sono previste otto sessioni da ottobre 2024 a maggio 2025.
IL CORSO DEL TEATRO DELLA VITA 2024/2025
Il corso è aperto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta al teatro o continuare a seguire un percorso di studio e la scoperta e l’approfondimento dei temi della recitazione.
La recitazione comporta il coinvolgimento completo del nostro essere: il corpo, la voce, il pensiero, le emozioni, la parola e l’azione. Il nostro corpo è lo strumento da accordare, ripulire, scoprire. Il lavoro individuale è inscindibile da quello di relazione con il gruppo, con l’altro, distinto ma non separato dal nostro essere.
Lo studio porterà gli allievi a creare, partendo dalla parola scritta, un nuovo mondo immaginario, quello della messa in scena. Si intraprenderà l’approccio al lavoro dell’attore sul corpo, voce, relazione e le dinamiche delle scene drammaturgiche proposte dall’insegnante.
Una esperienza dove riscoprire il nutrimento e la bellezza di questa antica forma d’arte che può ancora ed ancora arricchire la vita di ognuno.
L’attore come colui che realizzando l’azione scenica, come dice Amleto, “porge uno specchio alla realtà”, all’animo umano, ai segreti che si celano dietro ogni maschera. Un percorso che ci condurrà nel gioco nella magia, dentro le regole del palcoscenico.
Mariella Speranza
BIOGRAFIA
Mariella Speranza si è diplomata alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova nel 1995.
Lavora dal 1996 al 2007 in numerose produzioni del Teatro della Tosse dirette da Tonino Conte (I Persiani alla Fiumara di Eschilo, Decameron di Boccaccio, L’omosessuale e la difficoltà di esprimersi di Copi e altri) e da Sergio Maifredi (Road di Jim Cartwright, Froken Julie di Strindberg ed altri).
Con la compagnia Gank, diretta da Alberto Giusta e Antonio Zavatteri, prende parte a quasi tutti gli allestimenti da Otello di W. Shakespeare alla La Bottega del caffè di C. Goldoni.
Con il Teatro Stabile di Genova prende parte agli allestimenti di numerosi spettacoli diretta da Anna Laura Messeri, Massimo Mesciulam, Marco Sciaccaluga, Benno Besson e Filippo Dini.
Con la compagnia Salamander, diretta da Marco Ghelardi, prende parte a numerosi allestimenti di Shakespeare, tra cui Antonio e Cleopatra e Sogno di una notte di mezza estate.
Interpreta i monologhi EVA da M. Twain sotto la guida di Gianni Masella e Dove va la vita di M. Guigon sotto la guida di S. Soldani.
Dal 2016 prende parte agli allestimenti estivi del Teatro della Tosse fra cui I Mostri di Alice, La macchina del Tempo, Le 9 lune, Un milione di scatole cinesi e Pinocchio Circus, Storie di spiriti, fantasmi e tavolini, Un Flauto Magico e ultima produzione di Shakespeare by night con le regie di Emanuele Conte ed Amedeo Romeo.
Partecipa a Le Regole per Vivere di Sam Holcroft regia di Antonio Zavatteri per la stagione 2019/2020.
Da anni svolge attività di docenza per Teatri e Istituti Musicali, tra cui il Conservatorio Boccherini di Lucca, il Teatro della Tosse e il CFA di Luca Bizzarri a Genova, il Teatro del Banchero e presso Università di Genova.
Per ulteriori informazioni:
Laura +39 3483158287 email:l.trimarchi@ilteatrodellavita.org
Francesca +33 680861068 email:f.franco@ilteatrodellavita.org