Il cuore pulsante della cultura italiana nel Principato di Monaco

Gli spettacoli che hai scelto

IL PEDAGOGO DELL’INFAME

Mercoledì 21 gennaio 2026 ore 19:30

Al: Théâtre des Muses - Monaco

Con Riccardo Cacace e Marco Gualco

Il progetto ha vinto il Primo Premio della quarta edizione del Festival inDivenire 2025, con voto unanime della giuria.
Progetto di Alessandro Longobardi
Direzione artistica di Giampiero Cicciò

«Un dialogo che diventa scontro. I ruoli si ribaltano, le parole feriscono e manipolano. Torto e ragione si alternano senza una vera conclusione. La giuria premia all’unanimità “Il pedagogo dell’infame” come lo studio più incisivo del festival, per rigore scenico ed emozione.»

SINOSSI
“Il pedagogo dell’infame” racconta un confronto serrato tra il figlio di un importante politico, coinvolto indirettamente in un recente delitto a sfondo razziale, e il suo pedagogo. L’episodio rischia di danneggiare la reputazione del padre e mette in pericolo anche la posizione del pedagogo, accusato di aver trasmesso al ragazzo idee filosofiche e politiche interpretate in modo distorto o percepite come plagio. L’intervista tra i due degenera presto in violenza psicologica e minacce, fino a far precipitare il pedagogo dalla parte del torto.

TEMATICA
Il testo esplora il confine fragile tra insegnamento e manipolazione, soprattutto quando si parla di formazione filosofica e ideologica. Si interroga sul momento in cui una persona cessa di essere pienamente responsabile delle proprie azioni e diventa, almeno in parte, vittima di ciò che ha assimilato.

Sul fondo della vicenda emergono temi come disuguaglianza, integrazione, ruolo dello Stato e responsabilità etica. Non vengono offerte risposte definitive: ciò che conta è il modo in cui le posizioni vengono esposte e il peso dell’impressione che si comunica, spesso più forte delle ragioni che la sostengono.

Biografia

Il gruppo di lavoro è formato da Riccardo Cacace (che svolge anche i ruoli di drammaturgo e regista del gruppo) e Marco Gualco, due attori diplomati alla Scuola del Teatro Stabile di Genova che sin da subito formato un sodalizio artistico per portare in scena uno spettacolo scritto e diretto da Cacace dal titolo “La decapitazione di Marco Gualco”.

Lo spettacolo, coprodotto dal TNG Teatro Nazionale di Genova, CTB Centro Teatrale Bresciano e dal Centro Teatrale MaMiMò, è andato in scena nella stagione 2024/25 ed è stato dramma dell’estate 2024 di dramma.it.

Il gruppo è arrivato finalista del bando Giving back di Carrozzeria Orfeo col progetto “Come il latte”.

Vincitori del Premio “inDivenire 2025” col progetto “Il pedagogo dell’infame”, con voto unanime della giuria. Marco Gualco si è pure aggiudicato il premio come Miglior attore del Festival, anch’egli con voto unanime della giuria.

Il quinto testo di Cacace “Il facente odio” si è aggiudicato due menzioni speciali per la rassegna De Gustibus 2025 tenuta dal Teatro Nazionale di Genova e il Premio InediTO Colline di Torino 2025 tenuto dal TPE Teatro Astra.

Iscrivimi alla lista di attesa Il biglietto per l'evento o lo spettacolo non è al momento disponibile, lascia la tua mail, ti informeremo quando torna disponibile.

Per acquistare i biglietti degli spettacoli, sia i Soci che gli Spettatori occasionali, la prima volta che accedono al sito devono registrarsi e scegliere una password.

Al successivo accesso, cliccando sul bottone ACCEDI, il sito vi riconoscerà automaticamente senza dover inserire il Nome utente o la password, a questo punto potete acquistare i vostri biglietti senza dover inserire nome, indirizzo, etc.

Questa procedura vale sia per l’acquisto di biglietti con codice sconto Soci (sia Socio singolo che Socio Coppia, in questo caso 2 biglietti) che per l’acquisto a pagamento per i non Soci.

RIMANI AGGIORNATO!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Registrati per ricevere tutte le novità sugli spettacoli e gli eventi