Lo spettacolo riserva momenti di rara comicità, di gioiosa spensieratezza, ed anche, come è d’uso, di riflessione; grazie all’attenta e brillante regia di Roberto Ciufoli, che mette ordine in questo viaggio tra un’umanità variegata, grazie alla forza trascinante della musica ed al gioco delle
filastrocche in rima, vi assicuriamo un’ora e mezzo di puro e raffinato divertimento.
”M’accompagno da me” non è solo un one man show, ma uno spettacolo coinvolgente, che vuole regalare grandi risate, sorrisi, e perché no, anche un po’ di commozione, a chi ha deciso di passare una serata “con” il Teatro.
Hanno scritto di M’accompagno da me:
(…) una comicità spesso raffinata (…) inchioda alle poltrone con quella cifra artistica capace di tramutare il sorriso in commozione in un istante
(…) Lo spettacolo è molto divertente, con quel pizzico di profondità che arricchisce il testo, magnificamente interpretato da La Ginestra e diretto da Roberto Ciufoli… i quattro bravissimi performer danno il senso e il ritmo alla sua performance (…)
Michele riesce ancora una volta a colpire il cuore dei suoi spettatori quando le difese sono basse, quando si pensa solo a ridere (…) Graffi che fanno sentire vivi!
Paolo Leone
È un concentrato di emozioni, di sorrisi, di risate piene, di attimi di
commozione (…) la vena umoristica intelligente passa, come in un gioco di dissolvenze, alla componente più sentimentale intessuta di cortesia e di
delicatezza (…) lo spettacolo vola via piacevolmente (…) un lavoro sentito, piacevole, intelligente
Simona Rubeis
Michele la Ginestra è conosciuto al grande pubblico per le sue apparizioni televisive in fiction (Nero Wolfe – Rai1, Matrimoni ed altre follie, I Cesaroni, Amiche mie e Nati Ieri – Canale 5), programmi di intrattenimento (Colorado – Italia 1) e spot pubblicitari (è stato il testimonial della De Cecco e dell’acqua Ferrarelle).
Dopo aver condotto I fatti vostri su Rai 2 e Solletico su Rai 1, da Settembre 2014 è stato “giudice” a Cuochi e fiamme su La 7, opinionista in Torto o Ragione su Rai 1, protagonista di “Stasera cucina Michele” su Fox Life e conduttore di Dolci tentazioni su Alice TV.
E’ diventato un volto di TV 2000 conducendo vari programmi di prima serata, I magnifici 7, Il programma del secolo e Questa è vita, oltre ad essere il protagonista della prima fiction della rete, Canonico, nel ruolo di Don Michele, già alla sua seconda stagione. E’ stato anche uno dei volti principali della serie Netflix: Tutto chiede salvezza.
Ha partecipato a vari film (Il sole negli occhi di Pupi Avati, Immaturi di Paolo Genovese, Viva l’Italia e Nessuno Mi Puo’ Giudicare di Massimiliano Bruno, Pazze di Me di Fausto Brizzi), anche se rimane, soprattutto, un protagonista della scena teatrale: nel 1997 fonda il Teatro 7 di Roma, e nel 2020 il Teatro 7 Off, dei quali è il direttore artistico; ha partecipato come attore, regista o autore a più di 100 spettacoli teatrali; tra tutti, indimenticabile, il suo Rugantino al Teatro Sistina per la regia di Pietro Garinei, con Sabrina Ferilli, Maurizio Mattioli e Simona Marchini.
Nel 2017, è tornato sul palcoscenico del Teatro Sistina di Roma, con il suo one man show M’accompagno da me; successivamente, nel 2018 e 2019 ha confermato la sua presenza in cartellone con il suo E’ cosa buona e giusta, accompagnato, tra coreografie e canzoni, da 30 ragazzi dell’Accademia Sistina.
Da marzo 2022 è tornato ad indossare i panni di RUGANTINO, nella versione originale dello spettacolo, accanto a Serena Autieri, Edy Angelillo e Massimo Wertmuller, con la supervisione di Massimo Romeo Piparo.
Il suo ultimo lavoro teatrale, Il Piacere dell’attesa, ha debuttato al Festival di Borgio Verezzi nel 2023 con la regia di Nicola Pistoia, in scena con lui anche Federica De Benedittis e Francesco Stella.