L’Associazione Culturale « Il Teatro della Vita » di Monte-Carlo ha indetto la Prima edizione del Premio Letterario di Poesia “Le Parole della Vita” riservato a opere inedite.
Il concorso letterario, unico nel Principato, ideato e coordinato dalla Presidente Laura Trimarchi, si avvale del lavoro di una giuria di prestigio esperta in molteplici forme d’arte e letteratura e si prefigge l’obiettivo di promuovere testi validi, originali e per questo meritevoli di una giusta divulgazione.
“La grande partecipazione al concorso è stata significativamente superiore alle nostre aspettative – dice la Presidente Laura Trimarchi – e questo ci offrirà l’opportunità di sviluppare e promuovere con entusiasmo l’interesse per un genere letterario che a volte rimane in sordina.
Credo che il confronto, in campo poetico come in tutti i campi artistici, sia essenziale per affrontare la propria voce interiore e assecondarla in sintonia con il mondo circostante.
La poesia è anche lo specchio della nostra anima e quando assistiamo ad una partecipazione collettiva di questo genere è un po’ come immergersi in un canto corale in cui ognuno fa la sua parte: voci diverse, suoni armonici o contrastanti, ritmi sorprendentemente nuovi o echeggianti grandi classici… il tutto in un’orchestrazione perfetta d’ intenzioni e sentimenti comuni.
Siamo entusiasti di lavorare alacremente durante tutto questo mese di novembre, seguendo precisi criteri di valutazione e linee guida predeterminate, nell’intento di restituire piccoli momenti di gioia a chi si è dato tanto e con amore all’uso della parola poetica”.
Non mancheranno emozioni il lunedì 16 dicembre 2024 quando, nella serata interamente dedicata alla poesia, il pubblico assisterà alla premiazione dei 5 finalisti e alla scoperta del vincitore.
In apertura di serata, che si svolgerà alle ore 19h00, il recital per flauto traverso e testi poetici “Echi e Parole tra Muri Dipinti” di e con Laura Trimarchi ed Elena Cecconi.