Il Centro Mediterraneo delle Arti presenta Shakespeare Amore Mio
Con Maximilian Nisi e al pianoforte Stefano De Meo
Shakespeare è un autore misterioso, affascinante, universale.
Le sue opere raccontano la bellezza del mondo e le turpitudini dell’essere umano.
Non ha creato personaggi ma vere e proprie personalità.
Non ha riprodotto la natura, ma ha raccontato l’uomo e i percorsi e i motivi della sua psiche; i suoi testi sono vivi, più vivi della vita stessa, sono una lettura perfetta.
Le parole da lui usate sono piene di significato, di emozioni e di filosofia; non vi è passione, sentimento, emozione che Shakespeare non abbia espresso con vitalità tumultuosa.
Un viaggio nei labirinti dell’esistenza, un’emozione d’arte che diviene esperienza di vita.
Il programma prevede estratti dalle opere:
Come vi piace – Atto II, Scena 7
Romeo e Giulietta – Atto I, Scena 4 Atto II, Scena 2 – Atto III, Scena 3
Amleto – Atto I, Scena 2 – Atto II, Scena 2 – Atto III, Scena 1
Otello – Atto I, Scena 3 ‘Macbeth’ – Atto V,scene 3 – 5
Sonetti – LXVI LV CX
Sogno di una notte di mezza estate – Atto II, Scena 1
Riccardo II – Atto IV, Scena 1
Giulio Cesare – Atto III, Scena 2
La tempesta – Atto V, Scena 1
Sonetto CXXII
Biografia di Maximilian Nisi
Maximilian Nisi si diploma nel 1993 alla Scuola del Teatro d’Europa diretta da Giorgio Strehler.
Nel 1995 segue il Corso di Perfezionamento per Attori, presso il Teatro di Roma, diretto da Luca Ronconi in collaborazione con Peter Stein, Luigi Squarzina, Piero Maccarinelli, Federico Tiezzi e Franco Quadri.
Studia inoltre con Marcel Marceau, Carolyn Carlson, Lindsay Kemp, Micha Van Hoecke, Eugenio Barba e Bruce Myers.
In campo teatrale è diretto, tra gli altri, da Strehler, Ronconi, Cavani, Vassil’ev, Savary, Sequi, Scaparro, Terzopoulos, Calenda, Zanussi, Bernardi, Mauri, Lavia, Menegatti, Tchkeidze, Pagliaro, Lamanna, Znaniecki, Marinuzzi, Ricordi, Sepe, Marini, Cotugno, Ferro, Pizzech. Nel giugno 1995 gli viene assegnato il “Lauro Olimpico” dall’Accademia Olimpica di Vicenza, nel novembre 1999 il premio ‘Lorenzo il Magnifico’ dall’Accademia Internazionale Medicea di Firenze.
Nel maggio 2019 ritira il Premio Napoli Cultural Classic per il Teatro d’autore e ad ottobre il Premio Internazionale Bronzi di Riace – sezione Teatro.
Nell’agosto 2021 si aggiudica la menzione speciale della Camera di Commercio Riviere di Liguria per lo spettacolo “Giuda”, «per l’alto livello dell’interpretazione», nel agosto 2022 il Premio Confcommercio nell’ambito del Festival teatrale di Borgio Verezzi del quale, nel 2024, assume la carica di Direttore Artistico. In campo cine-televisivo è stato diretto, tra gli altri, da Magni, Negrin, Brandauer, Bibliowicz, Maselli, Spano, De Sisti, Argento, Greco, De Luigi, Zaccaro, Chiesa, Ponzi, Molteni, Migliardi, Sciacca, Riva, Pingitore, Sollima, Terracciano, Parisi, Inturri, Amatucci.
Biografia di Stefano De Meo
Pianista, arrangiatore e compositore, si diploma presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma.
Segue corsi di perfezionamento con il M° Hector Pell, il M° Boris Petrushanskij, il M° Enrico Pieranunzi. Studia composizione con il M° Edgar Alandia.Opera autore di musical, musiche originali, arrangiamenti e direttore di esecuzioni dal vivo.
In qualità di pianista e direttore musicale si è esibito in Italia e all’estero in numerosi festival (Serbia, Francia, Spagna, Svizzera, Tunisia, Colombia, Venezuela, Yemen), ha lavorato tra gli altri con: Marco Mattolini, Ammendola & Pistoia, Maria Letizia Gorga, Maurizio Scaparro, Achille Millo, Enrico Brignano, Germano Mazzocchetti, Nicola Piovani, Riccardo Cavallo, Ulderico Pesce, Ugo Pagliai, Peppe Barra, Mario Scaccia.
Nel 2013 è uscito il suo primo disco da solista, “In ordine sparso” (Lake Records). E’ autore degli arrangiamenti e interprete nel Cd “Viaggio intimo con Mercedes Sosa” (CNI Music, 2013).