Un Recital particolare ed alla ricerca di sonorità cesellate, ove la voce racconta storie incantate, fantastiche, oniriche, incastonandosi con le trame armoniche del pianoforte, in un continuo seducente dialogo.
La scelta del programma è intenzionalmente orientata sul repertorio francese e britannico, negli ultimi bagliori di un decadentismo tardo – romantico che ancora si immerge nel sogno.
I protagonisti della serata saranno Elena Belfiore, mezzosoprano di fama internazionale e Massimo De Stefano, pianista che ha al suo attivo un’intensa attività concertistica nei principali Festival in Italia ed Europa.
PROGRAMMA
Hector Berlioz ” Nuits d’ ete’ ” Villanelle, Sur les lagunes
Landon Ronald “Cycle of Life”: Prelude (Life) Down in the Forest (Spring) Love , I won you (Summer) The winds are calling (Autumn) Drift down , Drift down (Winter)
Eich Wolfgang Korngold “ Die Tote Stadt”:
Tanzlied des Pierrots
Roger Quilter “Three Shakespeare Songs”: Come away, death!, O Mistress Mine, Blow Blow thou Winter Wind
Elena Belfiore
Mezzosoprano Elena Belfiore inizia fin da giovane gli studi musicali del violino e del pianoforte, avvicinandosi al canto lirico all’età di 15 anni.
Si diploma, sotto la guida di Gabriella Ravazzi, al Conservatorio N.Paganini di Genova nel 1997.
Nello stesso anno inizia la sua carriera, che la porterà a calcare i palcoscenici dei più importanti teatri del mondo, interpretando un repertorio che spazia dal barocco alle opere contemporanee.
Ha interpretato La Cenerentola (Dresden, St. Gallen, Catania), Il barbiere di Siviglia (Berlin, Hamburg, Beijing, Buenos Aires, Adelaide, Solothurn, Genova, Bologna, Cagliari, Catania, Salerno), L’equivoco stravagante (Garsington), La scala di seta (Berlino), Tancredi (Isaura) (Valencia), La finta semplice (Como, Munchen) Le nozze di Figaro (Zürich, Torino, La Coruña, Solothurn, Cartagena), Don Giovanni (Genova, Catania) Mitridate Re di Ponto (La Coruña) ), La clemenza di Tito (Vichy, Massy), , Les contes d’Hoffmann (Tel Aviv), Romeo et Juliette (Trieste, Verona, Philadelphia), Faust (Siebel) (Parma, Palermo), Evgenij Onegin (Montevideo), Norma (Cagliari), I Capuleti e Montecchi (Catania), Anna Bolena (Verona, Dallas), Falstaff (Bruxelles e Verona), Maria Stuarda (Trieste, Atene, Genova), Ariadne auf Naxos (Der Komponist) a Genova, doppio debutto negli Stati Uniti nella Stagione 2011 con Anna Bolena alla Dallas Opera e Roméo et Juliette (Stephano) all’Opera Company di Philadelphia
In ambito concertistico Elena Belfiore ha debuttato al Teatro Carlo Felice di Genova nel Requiem di Mozart, successivamente interpretato con grande successo all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma sotto la direzione di Myung-Whun Chung.
Con la Queensland Orchestra in Brisbane, la Christchurch Symphony Orchestra a Christchurch e l’Orchestra della Fondazione Toscanini a Parma e Piacenza ha interpretato Shéhérazade di Ravel, con la Danish National Chamber Orchestra a Copenaghen le Les Nuits d’Eté di Berlioz, La legge di Giacomo Manzoni alla Biennale di Venezia, Les Noces di Stravinskij al Festival di Stresa, Stabat Mater di Rossini al Teatro Bellini di Catania, Die Shoepfung (Eva) di Haydn con la direzione di Lorin Maazel a Roma.
Fra i successi delle ultime stagioni figurano: Roberto Devereux e Maria Stuarda al Teatro Carlo Felice di Genova, Norma al Teatro Lirico di Cagliari, Le nozze di Figaro al Festival di Cartagena, Lucrezia Borgia a La Coruña e nuovamente al Festival di Cartagena nel ruolo di Dorabella in Così fan tutte di Mozart, Bianca e Fernando al Teatro Carlo Felice di Genova, Boheme di Leoncavallo al Teatro Massimo Bellini di Catania.
Massimo De Stefano
Compiuti gli studi di pianoforte sotto la guida di MARTHA DEL VECCHIO, diplomatosi al conservatorio”G:VERDI” di Torino a pieni voti, si perfeziona in un triennio di corsi estivi presso l’Accademia Chigiana in Siena, ottenendo il diploma di Merito.
Completa indi il proprio percorso formativo sotto la guida di MASSIMILIANO DAMERINI.
Accompagnatore di artisti lirici quali Raina Kabaivanska, Giuseppe Taddei, Leo Nucci, Luciana Serra, Ottavio Garaventa, Rosetta Noli, Renato Bruson, Luisa Maragliano, Gloria Scalchi, Elena Belfiore, Irene Cerboncini, Barbara Frittoli, Keith Olsen, Michele Pertusi, è tuttora collaboratore di sala e palcoscenico per numerose produzioni operistiche in teatri Italiani ed esteri.
Nell’attività concertistica si è specializzato nella proposta di uno specifico repertorio orientato sulla letteratura pianistica del tardo romanticismo e del 20°secolo, esibendosi tra l’altro alla SALLE CORTOT ( Ecole Normale de Musique) di PARIGI, al Festival Skrjabin di Bogliasco, al BARBICAN CENTRE di LONDRA, in duo pianistico con Massimiliano Damerini, all’AUTUNNO MUSICALE di COMO ed al Festival Internazionale di CERVO (IM).
Recente è anche il debutto nel “Concerto n.20 K466” di Mozart a Limoges
Del 2001, un suo recital al Teatro civico di la Spezia con musiche di ENNIO MORRICONE, alla presenza dell’Autore, che ha espresso viva stima ed apprezzamento per le esecuzioni, offrendo collaborazione professionale.
Già Docente accompagnatore al pianoforte presso i Conservatori “G:Puccini” di La Spezia, L.Boccherini di Lucca e Vocal coach al prestigioso Lunigiana Music Festival”