Il cuore pulsante della cultura italiana nel Principato di Monaco

Gli spettacoli che hai scelto

TRAHISON

Mercoledì 29 aprile 2026 ore 19h30

Al: Théâtre des Muses

Con Maximilian Nisi e Laura Trimarchi

Reading di Camille Serrault a cura di Maximilian Nisi

Musiche originali eseguite da Stefano De Meo

È notte, in un appartamento silenzioso, una coppia si confronta con il fantasma di un tradimento.

Lei, con lo sguardo fisso nel vuoto, ha confessato: ha tradito il marito, non per amore o per passione, ma per la noia che le si è insinuata nelle ossa, corrodendo il matrimonio.

Lui, il marito, ferito e incredulo, cerca di capire. Non si tratta solo del tradimento fisico, ma della freddezza di quella noia che lui stesso non è riuscito a riconoscere e a scacciare.

Il loro destino rimane sospeso e…

Si domanda quanto di quella colpa sia sua, quanto la loro vita sia stata prevedibile e monotona, a spingere lei tra le braccia di un altro. Tutta la notte, in quella stanza con la consapevolezza amara di un fallimento condiviso. L’alba li trova esausti. Non ci sono risposte, forse non c’è soluzione. Il tradimento ha rotto qualcosa di fragile, ma ha anche aperto una ferita che, per quanto dolorosa, li potrebbe portare a una verità più profonda. Decidere di separarsi, di ricominciare altrove, oppure tentare di ricostruire, dalle macerie, qualcosa di nuovo e di inaspettato?, in attesa di una scelta che solo il tempo potrà rivelare.

MAXIMILIAN NISI

si diploma nel 1993 alla Scuola del Teatro d’Europa diretta da Giorgio Strehler. Nel 1995 segue il Corso di Perfezionamento per Attori, presso il Teatro di Roma, diretto da Luca Ronconi in collaborazione con Peter Stein, Luigi Squarzina, Piero Maccarinelli, Federico Tiezzi e Franco Quadri. Studia inoltre con Marcel Marceau, Carolyn Carlson, Lindsay Kemp, Micha Van Hoecke, Eugenio Barba e Bruce Myers.
In campo teatrale è diretto, tra gli altri, da Strehler, Ronconi, Cavani, Vassil’ev, Savary, Sequi, Scaparro, Terzopoulos, Calenda, Zanussi, Bernardi, Mauri, Lavia, Menegatti, Tchkeidze, Pagliaro, Lamanna, Znaniecki, Marinuzzi, Ricordi, Sepe, Marini, Cotugno, Ferro, Pizzech. Nel giugno 1995 gli viene assegnato il “Lauro Olimpico” dall’Accademia Olimpica di Vicenza, nel novembre 1999 il premio ‘Lorenzo il Magnifico’ dall’Accademia Internazionale Medicea di Firenze. Nel maggio 2019 ritira il Premio Napoli Cultural Classic per il Teatro d’autore e ad ottobre il Premio Internazionale Bronzi di Riace – sezione Teatro. Nell’agosto 2021 si aggiudica la menzione speciale della Camera di Commercio Riviere di Liguria per lo spettacolo “Giuda”, «per l’alto livello dell’interpretazione», nel agosto 2022 il Premio Confcommercio nell’ambito del Festival teatrale di Borgio Verezzi del quale, nel 2024, assume la carica di Direttore Artistico.

In campo cine-televisivo è stato diretto, tra gli altri, da Magni, Negrin, Brandauer, Bibliowicz, Maselli, Spano, De Sisti, Argento, Greco, De Luigi, Zaccaro, Chiesa, Ponzi, Molteni, Migliardi, Sciacca, Riva, Pingitore, Sollima, Terracciano, Parisi, Inturri, Amatucci.

LAURA TRIMARCHI

si forma con insegnanti di teatro e registi italiani e stranieri nel Principato di Monaco, Bologna, Milano, Napoli, Taggia e Parigi (Ecole Internationale Jacques LeCoq). Oltre a intervenire come ospite in vari spettacoli musicali è stata interprete in diverse rappresentazioni teatrali nel Principato di Monaco (Théâtre Princesse Grace, Théâtre des Variétés, Théâtre des Muses) e in Italia (Festival di Borgio Verezzi, Genova, Piacenza, Venezia, Milano, Pavia).

Ha portato in scena in Italia, Norvegia, Hong-Kong, Monte-Carlo e Francia, recitativi poetici con “Il cuore che pensa” (pianoforte a 4mani, flauto e canto), con la flautista Elena Cecconi nei recital “Mito e Magia dentro il Sogno” e “Echi e Parole tra Muri Dipinti” e con la cantautrice Roberta Giallo “Meltin’ Pop & Poetry”.

Con il regista e formatore Pietro Conversano ha approfondito la lettura, memoria e interpretazione della Divina Commedia di Dante Alighieri.

Laura Trimarchi è Direttrice Artistica de “Il Teatro della Vita” di Monaco e Presidente del Concorso Letterario di Poesia inedita “Le parole della vita”.

STEFANO DE MEO

Pianista, arrangiatore e compositore, si diploma presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Segue corsi di perfezionamento con il M° Hector Pell, il M° Boris Petrushanskij, il M° Enrico Pieranunzi. Studia composizione con il M° Edgar Alandia.Opera attivamente nel teatro musicale: autore di musical, musiche originali, arrangiamenti e direttore di esecuzioni dal vivo. In qualità di pianista e direttore musicale si è esibito in Italia e all’estero in numerosi festival (Serbia, Francia, Spagna, Svizzera, Tunisia, Colombia, Venezuela, Yemen). Ha lavorato tra gli altri con: Marco Mattolini, Ammendola & Pistoia, Maria Letizia Gorga, Maurizio Scaparro, Achille Millo, Enrico Brignano, Germano Mazzocchetti, Nicola Piovani, Riccardo Cavallo, Ulderico Pesce, Ugo Pagliai, Peppe Barra, Mario Scaccia, etc.Nel 2013 è uscito il suo primo disco da solista, “In ordine sparso” (Lake Records). E’ autore degli arrangiamenti e interprete nel Cd “Viaggio intimo con Mercedes Sosa” (CNI Music, 2013).

Iscrivimi alla lista di attesa Il biglietto per l'evento o lo spettacolo non è al momento disponibile, lascia la tua mail, ti informeremo quando torna disponibile.

Per acquistare i biglietti degli spettacoli, sia i Soci che gli Spettatori occasionali, la prima volta che accedono al sito devono registrarsi e scegliere una password.

Al successivo accesso, cliccando sul bottone ACCEDI, il sito vi riconoscerà automaticamente senza dover inserire il Nome utente o la password, a questo punto potete acquistare i vostri biglietti senza dover inserire nome, indirizzo, etc.

Questa procedura vale sia per l’acquisto di biglietti con codice sconto Soci (sia Socio singolo che Socio Coppia, in questo caso 2 biglietti) che per l’acquisto a pagamento per i non Soci.

RIMANI AGGIORNATO!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Registrati per ricevere tutte le novità sugli spettacoli e gli eventi