La Coscienza della Conoscenza

La Coscienza della Conoscenza

La tua
prenotazione

Workshop Opera on Stage

2 - 3 settembre 2023

Al: Théâtre des Muses

Con Mercedes Martini & Elena Belfiore

Workshop aperto a cantanti lirici e non, che vogliano approfondire la voce cantata, e ad attori.

Grazie all’unione sinergica delle due conduttrici, l’attrice e regista Mercedes Martini e la cantante lirica Elena Belfiore, i partecipanti potranno indagare sia l’aspetto vocale che quello scenico ed interpretativo, in un percorso personalizzato, che porterà ad una maggiore consapevolezza delle proprie capacità.

Un workshop prettamente legato al canto, dove gli attori sono i benvenuti, purché si mettano in gioco anche con una semplice canzone. L’obiettivo per gli attori è di riuscire a cantare un pezzo credendo e vincendo l’imbarazzo della scena.

Gli esercizi di riscaldamento della regista Martini saranno integrati con esercizi per il canto.

Per tutta la durata del workshop sarà presente un pianista. Per partecipare, entro il 15 agosto è richiesto:

  • Curriculum (se professionisti)
  • Titolo del brano sul quale si vuole lavorare
  • Spartito del brano scelto in formato pdf
  • Link di presentazione (non obbligatorio)

Data Workshop:   2 e 3 settembre 2023

Orari: sabato 2  10h00 – 18h00,  domenica 3  10h00 – 17h00

Entrambe le giornate prevedono la pausa pranzo di 1 ora

Quota di iscrizione per i partecipanti: € 200 Quota di iscrizione per gli uditori: € 90

Il workshop si terrà al Théâtre des Muses – 45A Bd du Jardin Exotique – Monaco

Biografia

Elena Belfiore – Mezzosoprano

Elena Belfiore inizia fin da giovane gli studi musicali del violino e del pianoforte, avvicinandosi al canto lirico all’età di 15 anni. Si diploma, sotto la guida di Gabriella Ravazzi, al Conservatorio N. Paganini di Genova nel 1997. Nello stesso anno inizia la sua carriera, che la porterà a calcare i palcoscenici dei più importanti teatri del mondo, interpretando un repertorio che spazia dal barocco alle opere contemporanee.

Ha interpretato La Cenerentola (Dresden, St. Gallen, Catania), Il barbiere di Siviglia (Berlin, Hamburg, Beijing, Buenos Aires, Adelaide, Solothurn, Genova, Bologna, Cagliari, Catania, Salerno), L’equivoco stravagante (Garsington), La scala di seta (Berlino), Tancredi (Isaura) (Valencia), La finta semplice (Como, Munchen) Le nozze di Figaro (Zürich, Torino, La Coruña, Solothurn, Cartagena), Don Giovanni (Genova, Catania) Mitridate Re di Ponto (La Coruña) ), La clemenza di Tito (Vichy, Massy), Les contes d’Hoffmann (Tel Aviv), Romeo et Juliette (Trieste, Verona, Philadelphia), Faust (Siebel) (Parma, Palermo), Evgenij Onegin (Montevideo), Norma (Cagliari), I Capuleti e Montecchi (Catania), Anna Bolena (Verona, Dallas), Falstaff (Bruxelles e Verona), Maria Stuarda (Trieste, Atene, Genova), Ariadne auf Naxos (Der Komponist) a Genova, oppio debutto negli Stati Uniti nella Stagione 2011 con Anna Bolena alla Dallas Opera e Roméo

et Juliette (Stephano) all’Opera Company di Phi- ladelphia. Ha lavorato con importanti direttori d’orchestra fra i quali Frédéric Chaslin, Myung- Whun Chung, Alan Curtis, Asher Fisch, Riccardo Frizza, Ivan Fischer, Daniele Gatti, Lü Jia, Mikhail Jurowski, Vladimir Jurowski, Jiri Kout, Lorin Maazel, Kazushi Ono, Daniel Oren, Emmanuel Plasson, Michel Plasson, Stefano Ranzani, Julian Reynolds, Corrado Rovaris, Carlo Rizzi, Julien Salemkour, Tom Woods, Ivan Ciampa e Alberto Zedda.

In ambito concertistico Elena Belfiore ha debut- tato al Teatro Carlo Felice di Genova nel Re- quiem di Mozart, successivamente interpretato con grande successo all’Accademia Nazionale

di Santa Cecilia a Roma sotto la direzione di Myung-Whun Chung. Ha preso parte a recitals a Pesaro e Bologna in occasione del bicentenario della morte di Giacomo Leopardi, e a concerti presso l’Accademia Chigiana di Siena.

Con la Queensland Orchestra in Brisbane, la Christchurch Symphony Orchestra a Christchur- ch e l’Orchestra della Fondazione Toscanini a Parma e Piacenza ha interpretato Shéhérazade di Ravel, con la Danish National Chamber Or- chestra a Copenaghen le Les Nuits d’Eté di Ber- lioz, La legge di Giacomo Manzoni alla Biennale di Venezia, Les Noces di Stravinskij al Festival di Stresa, Stabat Mater di Rossini al Teatro Bellini

di Catania, Die Shoepfung (Eva) di Haydn con la direzione di Lorin Maazel a Roma.

La sua discografia include: Piramo e Tisbe di Vin- cenzo Fiocchi, La Lodoiska di Simon Mayr con la Münchner Rundfunkorchester, Lo Frate ‘nnamo- rato di Pergolesi con Europa Galante diretta da Fabio Biondi, Il turco in Italia al Rossini Opera Festival.

Il suo repertorio include inoltre prime esecu- zioni assolute di opere contemporanee quali Isabella di Azio Corghi (Rossini Opera Festival di Pesaro) Messer Lievesogno e La porta chiusa di Carlo Galante (Verona e Trento), Il fantasma di Canterville di Claudio Scannavini, Lavinia fuggita di Matteo D’Amico (Modena).

Fra i successi delle ultime stagioni figurano: Ro- berto Devereux e Maria Stuarda al Teatro Carlo Felice di Genova, Norma al Teatro Lirico di Cagliari, Le nozze di Figaro al Festival di Cartagena, Lucrezia Borgia a La Coruña e nuovamente al Festival di Cartagena nel ruolo di Dorabella in Così fan tutte di Mozart, Bianca e Fernando al Teatro Carlo Felice di Genova.

Fra i suoi prossimi impegni Boheme di Leoncavallo al Teatro Massimo Bellini di Catania.

Dal 2016, prosegue la sua attività da solista e parallelamente diventa Docente di Tecnica vocale presso la Scuola di Alta Formazione Professionale dell’attore del Teatro Nazionale di Genova, dove è tuttora docente. Negli anni Accademici 2018/2019 e 2021/2022 è stata Docente di canto presso il Liceo Musicale Statale S. Pertini di Genova.

Mercedes Martini – Attrice e Regista

Diplomata alla scuola del Piccolo Teatro di Miano diretta da Giorgio Strehler, ha recitato in alcuni suoi spettacoli come I giganti della mon- tagna, La grande magia, Arlecchino servitore dei due padroni.

Ha continuato la sua formazione frequentando seminari con Bruce Myers, Carolyn Carlson, Carlos Alsina e Tatiana Olear del Teatro d’Arte  di Mosca, Paolo A. Simioni, Margarete Assmuth. Come attrice ha lavorato con molti registi, fra cui Elio De Capitani, Ferdinando Bruni, France- sco Saponaro, Pierpaolo Sepe, Gigi Dall’Aglio, Armando Pugliese, Marco Sciaccaluga, Davide Livermore, Muriel Mayette Holtz. Ha curato diverse volte la regia e recitato in un one woman show come Happy Goldoni!, prodotto dal Teatro Nazionale di Genova.

È stata regista assistente di Morgan per il Matrimonio segreto di Domenico Cimarosa e di Dario Argento per il Macbeth di Giuseppe Verdi al Teatro Coccia di Novara, dove ha anche debuttato, nel febbraio del 2015, come regista della Turandot di Puccini.

Nel 2018 è aiuto regista di Marco Sciaccaluga per John Gabriel Borkman di Ibsen e, successivamente, per La favola del principe Amleto di Shakespeare e Rosencrantz e Guildenstern sono morti di Tom Stoppard.

Nel 2019 è regista assistente di Muriel Mayette Holtz per le Troiane di Euripide al Teatro Greco di Siracusa. Nel 2020 cura la regia di Per le parti di lei che sono mie, tre monologhi di Maurizio De Giovanni al Teatro Nazionale di Genova. Nel 2021, insieme a Barbara Alesse e Monica Capuani, struttura il progetto podcast #ondeteatrali; e ancora, nel 2021 è parte del “G8 Project” del Teatro Nazionale di Genova e cura la regia di Our Heart Learns del canadese Guillermo Verdecchia.

Nel 2021, insieme a Barbara Alesse e Monica Capuani, struttura il progetto podcast #ondeteatrali; e ancora, nel 2021 è parte del “G8 Project” del Teatro Nazionale di Genova e cura la regia di Our Heart Learns del canadese Guillermo Verdecchia.

Nel 2022 assiste Davide Livermore per Maria Stuarda e cura la regia della serata di premiazione della terza edizione del Premio “Ivo Chiesa”.

Continua la sua attività di attrice e regista, autrice di monologhi e pedagoga con master e seminari di recitazione e come docente di recitazione presso la Scuola del Teatro Nazionale di Genova. Ha pubblicato inoltre “Troiane, radici e copioni”, un dialogo possibile fra la preparazione teatrale e l’analisi transazionale.

È fondatrice e presidente dell’Associazione culturale “T.I.M.E.U.P. – tuttoil mondo è un palcoscenico”.

Iscrivimi alla lista di attesa Il biglietto per l'evento o lo spettacolo non è al momento disponibile, lascia la tua mail, ti informeremo quando torna disponibile.

RIMANI AGGIORNATO!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Registrati per ricevere tutte le novità sugli spettacoli e gli eventi