Descrizione
Promenade musicale tra Napoli e Parigi
In “Bonjour Napoli”, Daniela Fiorentino, cantante e attrice napoletana di origine e cittadina del mondo, porta sul palco una sintesi emozionante ed originale tra la passionalità della canzone napoletana e l’eleganza della chanson française.
Un omaggio a Napoli e Parigi, città simbolo dell’amore, della musica e della poesia. Un viaggio nella cultura che ha fatto da cornice alla storia europea.
Rivivono nei versi di grandi scrittori, alcuni scorci delle due città che nel corso dei secoli, seppur a distanza, si sono fortemente influenzate tra loro e rivivono, attraverso le più belle e indimenticabili canzoni della tradizione napoletana e di quella francese, le emozioni e i sapori ora dei vicoli e del mare della città partenopea, ora dei bistrot e delle strade eleganti di Parigi, da“‘O marenariello”, a “Era de maggio”, a “Catari’”, “Funiculì funiculà”, fino a “Milord”, “L’accordéoniste”, “La vie en rose” ed altri grandi successi della chanteuse per eccellenza, Edith Piaf.
Spiritosa, leggera, maliziosa, Daniela Fiorentino, accompagnata al pianoforte da Mariano Bellopede conduce il pubblico nel suo mondo fatto di autenticità, passione, ironia, gioco, mistero e un pizzico di follia e presenta l’essenza del suo album “French girl”, les plus belles chansons napolitaines… en français.
Con la stessa intensità, omaggia la sua passione per Edith Piaf e la canzone d’autore francese, creando un ponte tra il calore del Sud e il fascino romantico di Parigi.
In una visione globale di napoletanità.
Bonjour Napoli è un’esperienza di scambio culturale, un dialogo tra lingue e tradizioni, che celebra la bellezza dell’incontro tra due culture. Attraverso la sua voce intensa e la sua presenza scenica, Daniela racconta storie di amore, appartenenza e connessione, trasportando il pubblico in un viaggio che esplora il cuore di Napoli e l’anima di Parigi.